BIN Roberto;

ATTI NORMATIVI E NORME PROGRAMMATICHE. (1988)

(Collana: Univ. di Trieste - fac.giur. )

Parte I
DECISIONI POLITICHE E DISPOSIZIONI NORMATIVE OSSERVAZIONI SU ALCUNE TENDENZE DELLA PRASSI LEGISLATIVA ITALIANA

INTRODUZIONE
1. Atti di programmazione ed enunciati programmatici nella recente legislazione italiana Pag. 3
2. Confusione di ruolo tra atti di programmazione e atti legislativi?
Pag. 15
CAPITOLO I
LA PROGRAMMAZIONE TRA INDIRIZZO POLITICO E PRESCRIZIONE NORMATIVA
3. La determinazione degli obiettivi nelle esperienze attuali di programmazione. I piani regionali di sviluppo
Pag. 23
4. I piani di settore
Pag. 31
5. Indirizzo politico e programmazione
Pag. 42
6. La traduzione dell'indirizzo politico in norme giuridiche. Un primo modello: la 'legge di piano'
Pag. 50
7. Gli insegnamenti del 'Programma economico nazionale'
Pag. 63
8. La traduzione dell'indirizzo politico in norme giuridiche. I modelli attuali
Pag. 70
CAPITOLO II CONTENUTI PRESCRITTIVI NEGLI ATTI DI INDIRIZZO E CONTENUTI PROGRAMMATICI NEGLI ATTI LEGISLATIVI
9. Contenuti prescrittivi negli atti di indirizzo. Il problema delle direttive amministrative
Pag. 83
10. Gli atti statali di 'indirizzo e coordinamento'
Pag. 100
11. Le direttive CEE 'immediatamente applicabili'
Pag. 117
12. Norme programmatiche nella legislazione ordinaria. 'Direttive' in forma di legge
Pag. 129
13. I 'criteri direttivi' nelle leggi di delega
Pag. 142
14. Esordi programmatici negli atti legislativi e norme di scopo nelle leggi istitutive
Pag. 148
15. Struttura dell'enunciato normativo e ordine costituzionale delle competenze: i problemi
Pag. 158
Parte II
ENUNCIATI PROGRAMMATICI E DISCREZIONALITA' INTRODUZIONE 1. Le norme programmatiche della Costituzione: precedenti nello studio degli enunciati programmatici
Pag. 179
2. Usi degli enunciati normativi e regole sulla relazione tra norme
Pag. 186
3. 'Conflitto' tra norme programmatiche?
Pag. 192
CAPITOLO I
ENUNCIATI PROGRAMMATICI E DISCREZIONALITA' AMMINISTRATIVA
4. Norme 'con fattispecie' e clausole discrezionali
Pag. 199
5. Enunciati programmatici ed eccesso di potere
Pag. 209
6. 'Fatti in termini di interessi'
Pag. 220
7. Le 'decisioni amministrative complesse'
Pag. 232
8. Decisioni amministrative complesse, atti amministrativi generali (o normativi) ed eccesso di potere
Pag. 240
9. Sindacato di legittimita' sui provvedimenti e sugli atti amministrativi generali (o normativi): alcune ipotesi
Pag. 251
CAPITOLO II
ENUNCIATI PROGRAMMATICI E 'DISCREZIONALITA' LEGISLATIVA'
10. 'Discrezionalita' legislativa' e sindacato di legittimita' sulle leggi: osservazioni preliminari
Pag. 263
11. 'Ragionevolezza' e 'congruita'' delle leggi: considerazione dei fini della legge nel sindacato di legittimita'
Pag. 273
12. 'Ragionevolezza' e 'congruita'' delle leggi: il problema del parametro costituzionale
Pag. 286
13. Fini della norma ed enunciati legislativi programmatici: il problema della 'motivazione delle leggi'
Pag. 295
14. Enunciati programmatici e ricostruzione della ratio legis
Pag. 305
15. Giudizio di congruita' e controllo sulla plausibilita' dei 'fatti'
Pag. 313
16. Controllo sui 'fatti' e configurazione della questione
Pag. 332
17. Una proposta: prendere le leggi 'sul serio'
Pag. 351